DIAGNOSI, SPERIMENTAZIONE, ANALISI STRUTTURE E MATERIALI

Unilab è un laboratorio di derivazione universitaria specializzato nella diagnostica e nell’analisi strutturale, nella sperimentazione di strutture e materiali e nella progettazione di interventi strutturali con materiali tradizionali e innovativi.

I filoni in cui si sviluppano le attività di Unilab sono riconducibili a:

Diagnostica e sperimentazione del comportamento sia statico che dinamico delle costruzioni, mediante metodiche sia tradizionali che innovative.

Supporto alla interpretazione dei risultati sperimentali.

Analisi numerica in campo sia statico che dinamico, sia lineare che non lineare.

Progettazione di interventi di tipo innovativo rivolti al miglioramento sismico ed al consolidamento delle costruzioni esistenti.

Ideazione, progettazione e sperimentazione di nuove strutture e dispositivi atti a sostituire i sistemi costruttivi attualmente utilizzati.

Le prove sperimentali sono riferite a strutture di tipo residenziale, industriale, civile nonché monumentale.

Unilab è in grado di eseguire indagini strumentali per la conoscenza della geometria strutturale (rilievo degli elementi strutturali non facilmente raggiungibili, delle nicchie, delle cavità, individuazione del quadro fessurativo e deformativo), dei dettagli costruttivi (qualità dei collegamenti tra pareti verticali, tra orizzontamenti e pareti, presenza di elementi ad alta vulnerabilità) e delle caratteristiche fisiche e meccaniche dei materiali (tipo di aggregato e di legante, tipologia della tessitura, presenza di elementi di collegamento), così come richiesto dalla normativa tecnica vigente.

A queste si possono aggiungere monitoraggi di tipo conoscitivo che permettono di valutare la vulnerabilità e l’evolversi del comportamento strutturale nel tempo.

Il laboratorio, inoltre, può eseguire analisi dinamiche, al fine di classificare il comportamento antisismico delle strutture tramite vibrodine e sensori per l’acquisizione dei dati, come anche prove cross-hole ed ecometriche su pali di fondazione.

Un’altra serie di indagini riguarda le prove di carico per i collaudi delle strutture e i test di verifica della validità degli interventi di consolidamento e ristrutturazione dei manufatti esistenti.

L’attività svolta va ben al di là di un servizio di monitoraggio e di testing.

Unilab possiede competenze nella progettazione e nello sviluppo di strutture avanzate per il consolidamento ed il restauro; questo estende il campo di attività della società ad un servizio di tipo integrato, che può offrire, oltre ad un’operazione di controllo e test, la sperimentazione e la progettazione di strutture e materiali ad hoc.

L’opportunità di avere rapporti di collaborazione con l’Università di Perugia accresce la dotazione di intangible assets per la società, fornendole canali privilegiati di accesso ai risultati avanzati dalla ricerca, nonché una fonte di contatti industriali e commerciali in Italia e all’estero.

Unilab, grazie alle esperienze condotte nella sperimentazione e sulla progettazione di strutture innovative, è anche in grado di eseguire sperimentazioni e procedure finalizzate al conseguimento di brevetti industriali.

L’attività così articolata è possibile poiché la società è costituita da personale con anni di esperienza nel settore e dispone di un’ampia strumentazione tecnologicamente avanzata tra cui un sistema integrato mobile per sperimentazioni in sito.

GALLERIA IMMAGINI